VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA), DELLA DISTURBO DELL’ATTENZIONE E DELL’IPERATTIVITÀ (ADHD), DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DEI RITARDI INTELLETTIVI

  • Riabilitazione neuropsicologica Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo;
  • Processi di consolidamento e automatizzazione dell’apprendimento e acquisizione di strategie per l’ottimizzazione del metodo di studio;
  • Neuropsicologia dell’attenzione (attenzione sostenuta, selettiva, uditiva, visiva, shifting attentivo), delle funzioni esecutive e della memoria (w.m. verbale, working memory e apprendimento e w.m. e DSA);
  • Trattamento neuropsicologico nella Sindrome da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD);
  • Potenziamento cognitivo nei ritardi intellettivi;
  • Consulenza e coordinamento con la famiglia e medici, insegnanti e altri professionisti
  • Consulenza nelle scuole
  • Stesura dei Piani Didattici Personalizzati in caso di DSA e altri BES
  • Organizzazione di eventi formativi scientifico-divulgativi.
  • Consulenze educative
  • Psicoterapia individuale per bambini e adolescenti
  • Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, fobia sociale, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo d’ansia generalizzata)
  • Depressione e altri disturbi dell’umore
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi dello sviluppo (encopresi, enuresi, mutismo selettivo, ansia da separazione)
  • Disturbi di natura psicosomatica (dolore cronico, cefalee, disturbi gastrointestinali e alcuni disturbi dermatologici)
  • Gestione della rabbia e dell’impulsività
  • Disturbo post traumatico da stress (Metodo EMDR).

VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEI DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO (DSL): ALTERAZIONI DELLA PRONUNCIA, RITARDI DEL LINGUAGGIO, DISORDINE FONOLOGICO, FONETICO, MORFO-SINTATTICO E PRAGMATICO.

Valutazione e trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico e dei disturbi comunicativo-relazionali:

  • Alto e basso funzionamento, Sindrome di Asperger.
  • Modelli integrati comportamentali ed evolutivi: ABA (Applied Behavioral Analysis), ESDM (Early Start Denver Model) –  TEACCH (Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children) – DIR (Developmental Individual Difference Relationship-Based / Floortime Model) – CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
  • Valutazione e trattamento delle Balbuzie e Disturbi della Fluenza Verbale.
  • Trattamento comunicativo-linguistico nella Sindrome da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD)

Valutazione e trattamento comunicativo-linguistico nei Disturbi Globali dello Sviluppo:

  • Sindromi genetiche, ritardi psico-motori, ritardi intellettivi.
  • Valutazione e trattamento comunicativo-linguistico nelle Disprassie e Disprassia verbale.
  • Valutazione e trattamento delle Disfonie: alterazioni della voce infantili.
  • Valutazioni e trattamento delle Funzioni Orali: Disfagia, deglutizione atipica, riabilitazione mio-funzionale del distretto orale e facciale.
  • Trattamento comunicativo-linguistico nelle sordità.

Dott.ssa Francesca Scacchioli

Psicologa Psicoterapeuta, esperta in Psicoterapia del bambino, dell’adolescente, dell’adulto e della coppia e in Neuropsicologia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)