Il nostro ambulatorio di Fisioterapia e Riabilitazione sfrutta la collaborazione con i migliori specialisti del settore, che grazie alla nostra struttura moderna e all’avanguardia, saranno in grado di trovare la soluzione più adatta e completa alle vostre problematiche.

Grazie alla Terapia Manuale Ortopedica, una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, saremo in grado di individuare la miglior terapia specifica per ogni nostro paziente affetto da Disordini Muscolo-Scheletrici (DMS)

La Terapia Manuale Ortopedica (TMO), anche se in parte utilizza alcune tecniche manuali comuni all’Osteopatia e alla Chiropratica, a differenza di quest’ultime, è una branca della medicina convenzionale e come tale è guidata dalle evidenze scientifiche disponibili e dall’uso del modello biopsicosociale.

I pazienti con Disordini Muscolo-Scheletrici possono rivolgersi direttamente al fisioterapista, senza la necessità di una prescrizione medica.

Il nostro Ambulatorio è specializzato nella gestione di diverse tipologie di esigenze:

  • Esercizio Terapeutico (Individuale o di Gruppo)

  • Fisioterapia Sportiva

  • Riabilitazione Chirurgica

TERAPIE STRUMENTALI

Grazie alle attrezzature all’avanguardia del Sani Medical Center i nostri specialisti potranno eseguire le seguenti terapie strumentali:

  • Tecar. La tecarterapia è una forma di terapia fisica che utilizza il calore come strumento terapeutico, molto diffusa nel trattamento di molte patologie ortopediche, reumatologiche ed anche in traumatologia sportiva.

  • T.E.N.S. È l’acronimo di Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea ed è la forma più famosa e diffusa tra le elettroterapie, utilizzata sostanzialmente con lo scopo di ridurre il dolore nel breve termine in svariati disturbi articolari e/o miofasciali.

  • Ionoforesi. La ionoforesi è una elettroterapia che prevede la somministrazione di farmaci FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei) attraverso la pelle. Viene consigliata in presenza di stati infiammatori associati a dolore in fase acuta e cronica.

  • Magnetoterapia. La magnetoterapia è una forma di terapia fisica che utilizza onde elettromagnetiche a bassissima frequenza e intensità, tali da non provocare un aumento di calore corporeo. Può essere considerata una terapia di supporto per diversi tipi di patologie.

  • Ultrasuonoterapia. L’ultrasuono è una vibrazione acustica con una frequenza al di sopra di quelle udibili dall’orecchio umano (maggiore di 20kHz). L’ultrasuonoterapia è l’applicazione a scopo terapeutico di questo tipo di energia sonora.

Scopri i nostri altri ambulatori specialistici