A title

Image Box text

Dr. AGOSTINO CIALFI

NEUROLOGO

 

Il Dr. Agostino Cialfi nasce a Montereale (AQ) il 15 marzo 1965, consegue il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di L’Aquila il 28 marzo 1991, con un voto di 110/110 e lode. Successivamente, completa la specializzazione in Neurologia presso la stessa università il 15 novembre 1995, conseguendo un punteggio di 50/50 e lode. Ottine l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università degli Studi di L’Aquila nell’aprile 1991 ed si iscrive all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di L’Aquila il 16 maggio 1991.

Il Dr. Agostino Cialfi ha una vasta esperienza nel campo della neurologia e svolge attualmente l’attività di neurologo. Ha ricoperto diverse posizioni professionali nel corso della sua carriera, tra cui:

  • Direttore Medico Responsabile del Centro di Riabilitazione Residenziale Ex Art. 26 Villa Dorotea di L’Aquila dal 1o gennaio 2017 ad oggi.
  • Responsabile del reparto di Medicina Riabilitativa della Clinica Villa Letizia Convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) dal 1o gennaio 2017 ad oggi.
  • Specialista Neurologo con incarico di Aiuto presso il Centro di Riabilitazione Residenziale Convenzionato “Villa Dorotea” di L’Aquila dal luglio 2008 al 31 dicembre 2016.
  • Direttore Medico Responsabile del Centro di Riabilitazione Residenziale Convenzionato “Villa Dorotea” di L’Aquila da settembre 2007 a giugno 2008.
  • Specialista Neurologo presso il Centro di Riabilitazione Residenziale Convenzionato “Villa Dorotea” di L’Aquila da maggio 2006 ad agosto 2007.
  • Specialista Neurologo con incarico di Aiuto presso il reparto di Medicina Riabilitativa della Clinica Privata Convenzionata “Villa Letizia” di L’Aquila dal luglio 1997 ad oggi. Presso la stessa struttura, svolge anche attività ambulatoriale specialistica in Neurologia e Neurofisiologia, eseguendo esami come l’Elettromiografia, l’Elettroneurografia e i Potenziali Evocati.
  • Direttore Medico Responsabile presso i Centri di Riabilitazione Semiresidenziali Convenzionati “San Francesco” di Sulmona (AQ) e “San Domenico” di Avezzano (AQ) della “Fondazione Padre Alberto Mileno” ONLUS, dal 29 giugno 1999 ad oggi.
  • Consulente Specialista Neurologo presso vari Centri Ambulatoriali di Riabilitazione Neuromotoria Convenzionati, tra cui il Centro Anesis sito ad Avezzano (AQ), il Centro Sanex sito a Bivio di Campli (TE) e il Centro Welness sito a Montorio (TE) dal 1o gennaio 2008 al 31 dicembre 2009.
  • Specialista Neurologo consulente presso la Casa Circondariale di L’Aquila “Le Costarelle” dal gennaio 1997 ad oggi.
  • Specialista Neurologo presso l’ambulatorio convenzionato della Clinica Convenzionata “Di Lorenzo” di Avezzano (AQ), dove effettua visite neurologiche ed esegue esami come l’Elettromiografia, l’Elettroneurografia e i Potenziali Evocati dal 1o gennaio 2011 ad oggi.
  • Direttore Medico Responsabile presso il Centro Ambulatoriale di Fisioterapia “Centro Fisioterapico” di Subiaco (RM) dal 1o gennaio 2008 ad oggi.
  • Specialista Neurologo presso i Centri di Riabilitazione Neuromotoria Ambulatoriali Convenzionati “San Stefano” di L’Aquila, Villa Santa Maria (CH) e Castel di Sangro (AQ) dal gennaio 1997 a dicembre 2007.

Inoltre, il Dr. Agostino Cialfi ha partecipato come relatore a diversi convegni a ha svolto attività didattiche nell’ambito dell’insegnamento e della formazione. Ha tenuto seminari per la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di L’Aquila per gli studenti del Corso di Specializzazione per Insegnanti di Sostegno, è stato docente a contratto per l’insegnamento di Psicopatologia dell’età evolutiva e di Neuropsichiatria Infantile, e ha presieduto la Commissione esame di profitto di Psicopatologia dello Sviluppo per il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione.
Il dottor [Nome] ha inoltre ottenuto una Borsa di Studio nel concorso indetto dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla per la ricerca della terapia farmacologica e riabilitativa dei malati di Sclerosi Multipla nel 1996-1997. Ha dedicato il suo impegno professionale anche alla ricerca e alla partecipazione a convegni medici su tematiche come le sindromi miofasciali da alterazioni biomeccanico-posturali e lo sport come strumento di integrazione sociale dei disabili.
Il dottor [Nome] ha anche svolto attività di volontariato presso la Clinica Neurologica Universitaria di L’Aquila e il suo Centro delle Malattie Demielinizzanti, dove ha effettuato attività clinica, di ricerca e eseguito esami neurofisiologici nel periodo compreso tra dicembre 1995 e giugno 1997.
In conclusione, il dottor [Nome] è un neurologo con una vasta esperienza professionale, impegnato nell’assistenza, nella riabilitazione e nella ricerca nel campo delle malattie neurologiche. La sua carriera si caratterizza per l’impegno costante nel migliorare la qualità di vita dei pazienti attraverso un approccio multidisciplinare e una continua formazione nel settore.