A title
Image Box text
Dott. LETTERIO MORABITO
NEUROCHIRURGO
Maturità Classica (1983) Iscrizione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano (1983) Laurea in Medicina e Chirurgia il 14/11/1990 svolgendo una tesi in Neurochirurgia dal titolo: ” Trattamento chirurgico per via Trans-sfenoidale degli Adenomi ipofisari ACTH secernenti”, riportando punti 108/110. Ammissione alla Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’ Università di Milano diretta dal Prof. R. Villani (Novembre 90). Specializzazione in Neurochirurgia conseguita presso l’ Università degli studi di Milano il 13 Luglio 1995 con voti 70/70, discutendo la tesi dal titolo “Indici di proliferazione e grading istologico come indice prognostico della probabilità di recidiva di meningioma”.
Frequenza come allievo interno presso l’ Istituto di Clinica Chirurgica dell’ Osp S. Raffaele diretta dal Prof. A. Bissi (1987-1989): attività di corsia, sala operatoria e ricerca. Frequenza come allievo interno presso il reparto di Neurochirurgia dell’ Osp. S. Raffaele diretto dal prof. M. Giovanelli (1989-1990): attività di corsia, sala operatoria e ricerca. Svolgimento del servizio obbligatorio di leva prestando servizio civile alternativo a quello militare dal 05/06/91 al 04/06/92 in qualità obiettore incaricato della gestione sanitaria dei giovani tossicodipendenti ospitati nella Comunità del Movimento Fraternità diretta da Don C. Fioravanti
PERCORSO DELL’INCARICO ATTUALE Da aprile 2004 ha diretto, fondato e sviluppato l’U.O. di Neurochirurgia dell’ Ospedale di Pesaro. L’ U.O. ha attuato un continuo incremento dell’attività in relazione alle risorse di posti letto e personale dedicato. In dettaglio ottimizzando l’organizzazione del reparto si è passati da 370 pazienti trattati nel 2004 a 871 nel 2012. Oltre all’incremento dell’attività vi è stato un continuo aumento della complessità dei casi trattati. Dirigente Medico dell’ U.O. di Neurochirurgia dell’ Ospedale S. Salvatore di Pesaro con incarico di Referente dal 14 Aprile 2004 al 15 Maggio 2006 e come Responsabile di Struttura Semplice Neurochirurgia dal 16 Maggio 2006 al 31 Luglio 2008 Direttore della struttura Operativa Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale S. Salvatore di Pesaro dal 1 Agosto 2008 ad oggi. Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dal 1 marzo 2013 ad oggi. Superamento positivo della verifica quinquennale del Collegio Tecnico di Direttore di Struttura Complessa con riconferma dell’incarico. Referente della Ulrich di Ulm (Germania) per la formazione dei Medici stranieri sulla chirurgia spinale.
ESPERIENZE PRECEDENTI Titolare di borsa di ricerca annuale dell’ Ospedale Maggiore Policlinico – Clinica Neurochirurgica dal titolo: ” Correlazioni anatomopatologiche nei comi traumatici decerebrati” (1993- 1994- 1995): attività di reparto, sala operatoria, ricerca. Partecipante al progetto per la RICERCA CORRENTE anno 1993 Osp. Maggiore Policlinico dal titolo ” Effetti della fissazione cervicale posteriore sul panno sinoviale periodontoideo nei pazienti affetti da artrite reumatoide: studio prospettico clinico morfologico. Docente nell’ ambito dell’ attività tutoriale per l’ insegnamento della Neurochirurgia presso l’ Università degli Studi di Milano nell’ anno accademico 1992-1993 e 1993-1994. Assunzione con la qualifica di assistente Neurochirurgo presso il reparto di Neurochirurgia dell’ Ospedale di Bolzano diretto dal Dott. R. Scienza dal Febbraio 1995 ad Aprile 1997. Assunzione con la qualifica di Dirigente Medico di I livello presso la Clinica di Neurochirurgia dell’Università di Ancona – Ospedale Umberto I, diretta dal Prof. A. Ducati, da Maggio 1997 a Aprile 2004. Consulente di Neurochirurgia presso l’Ospedale San. Salvatore di Pesaro dal 1999 al 2004, con consulenza specialistica e attività chirurgica. Consulente di Neurochirurgia presso l’Ospedale di Fabriano dal 2001 al 2004 con consulenza specialistica ed attività chirurgica. Consulente di Neurochirurgia presso l’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona dal 2000 al 2004.
UNITA’ OPERATIVA DI NEUROCHIRURGIA – PESARO Lo sviluppo dell’unità operativa non si è limitata all’incremento numerico dei casi trattati ma ha approfondito alcuni campi di terapia particolarmente all’avanguardia. E’ stata acquisita la strumentazione per la neuro navigazione nel 2006 migliorando il trattamento delle patologie profonde dell’ encefalo ed il trattamento delle patologie in aree eloquenti. In considerazione della presenza di sole due Strutture di Neurochirurgia nelle Marche è stata attuata una collaborazione con i Colleghi Neuroradiologi, in particole dell’Ospedale di Pesaro e di Fermo, che implementasse la cultura neuroradiologica relativa alle patologie di interesse neurochirurgico attraverso corsi formativi dal 2007 ad oggi. Si è sviluppato il trattamento endoscopico delle patologie intracerebrali con endoscopio rigido e flessibile con particolare riquardo alle patologie intraventricolari e idrocefaliche. Dal 2010 tutte le patologie ipofisarie e del basi cranio accessibili per via trans nasale endoscopica vengono trattate con tale metodica in collaborazione con i Colleghi Otorinolaringoiatri. Si è iniziata una collaborazione con la neuropsichiatria infantile dal 2010 per la gestione dei pazienti neurochirurgici pediatrici. Nel 2011 si è iniziato un lavoro di preparazione con i Colleghi Anestesisti e Neurologi e Neuroradiologi per il trattamento delle neoplasie in area eloquente con craniotomia da sveglio e monitoraggio intraoperatorio ed ad Aprile 2012 si è trattato il primo paziente. La collaborazione con i Centri Marchigiani di Diagnostica e terapia dei tumori cerebrali si è puntualizzata in una convegno di Aprile 2013 organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale di Pesaro per discutere le caratteristiche organizzative della rete ospedaliera Marchigiana ed i percorsi di trattamento più efficaci tra le diverse strutture.
ATTIVITA’ OPERATORIA Ha preso parte a più di 10000 interventi, eseguiti come primo operatore sino ad oggi. Gli interventi eseguiti dal 1995 ad aprile 1997 sono stati condotti presso il Reparto di Neurochirurgia dell’ Ospedale di Bolzano e certificati dal Dr. R. Scienza, Direttore del Reparto. Gli interventi da Maggio 1997 ad Aprile 2004 sono stati eseguiti presso l’ Ospedale Torrette di Ancona, Clinica di Neurochirurgia diretta dal Prof. Ducati e certificati dalla Direzione Sanitaria. Gli interventi successivi hanno avuto luogo presso l’Azienza Ospedaliera “Ospedale San Salvatore”, S.O.C. Neurochirurgia diretta dal Dr. Morabito e certificati dalla Direzione Sanitaria. La casistica operatoria include ogni tipo di intervento, ai gradi massimi di complessità e di impegno, per tutte le patologie suscettibili di utile trattamento neurochirurgico, sia a carico dell’encefalo, sia a carico del midollo spinale e del rachide, sia a carico del sistema nervoso periferico. Sono compresi interventi pediatrici a cielo aperto o con metodica endoscopica e interventi endoscopici sulle patologie ventricolari, sellari e parasellari. Gli interventi con metodica endoscopica sono più di 100 ad oggi. Nel 2021 la Rivista Newsweek ha classificato la Neurochirurgia di Pesaro al 57° posto nel mondo ed al 2° posto in Italia per qualità di trattamento dei Pazienti.
PRINCIPALI SETTORI DI STUDIO E RICERCA Adenomi Ipofisari; Emorragie Subaracnoidee; Patologia della Colonna e Midollare; Tumori intracranici; Traumi cranici e spinali; Neurochirurgia Pediatrica; Patologia del Sistema Nervoso Periferico; Trattamento dei Meningiomi; Patologia della fossa posteriore e conflitti neuro-vascolari; Chirurgia vascolare cerebrale e midollare; Chirurgia endoscopica della regione ipofisaria e dei ventricoli; Analisi statistica inferenziale ed elaborazione di protocolli comportamentali clinico terapeutici; Gestione, archiviazione ed elaborazione di immagini video su personal computers.